Arriva l'oritteropo by Jessica Anthony

Arriva l'oritteropo by Jessica Anthony

autore:Jessica Anthony [Anthony, Jessica]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SUR
pubblicato: 2022-10-07T10:55:34+00:00


«Signore e Signori, venite a Osservare il nuovo capolavoro di Titus Downing! L’Oritteropo Africano! Solo Per Una Sera! Solo Per Chi Avrà l’Ardire di Presentarsi di Persona!», dichiara l’Evening Standard, e sebbene Downing una volta abbia ricreato un’intera giraffa, cogliendone perfettamente la jiva, portando chiunque la vedesse a sentirsi una giraffa, a sentirne il dondolio dinoccolato del collo, i denti lunghi bramosi di foglie di acacia, le articolazioni legnose delle ginocchia, questo è nulla, prosegue il giornale, in confronto a ciò che gli spettatori proveranno quando infine si troveranno davanti l’oritteropo.

Nei pochi giorni trascorsi da quando ha sentito per la prima volta il lento ciondolare di quello che ha immaginato essere Sir Richard Ostlet sotto le corna di cervo, Downing si è fatto in quattro per preparare la sua bottega per l’Osservazione, il che significa:

Arrotolare la pelle della tigre del Bengala formando un grosso cilindro peloso e riporla in un altrettanto grosso barile di legno. Pulire gli usurati banconi da lavoro e passarci la cera, riordinare i pennelli sparsi in giro, lucidare tutti i coltelli, le forbici, perfino le pinzette di varie punte e lunghezze. Poi spolverare le bottiglie di fluidi, spazzare per terra e passare lo straccio, pulire tutte le finestre, e Downing fa tutto questo da solo prima di disporre nella vetrina principale i pezzi migliori della sua collezione personale, ossia quattro oche impagliate, tre cani impagliati, diversi pesci e conigli impagliati, e un assortimento di volpacchiotti dall’aria timida, maschi, al centro dei quali piazza il suo esemplare preferito, un souvenir dell’Esposizione di Hyde Park: la scintillante volpe femmina grigio-bruna con un elegante muso all’insù.

Per come le volpi maschio sono disposte attorno alla femmina sembra che la proteggano – Downing crede che le donne apprezzeranno – e quando è tutto pronto, tutto completo, il tassidermista torna al suo laboratorio per dedicare il resto della giornata a un piccolo lavoro su commissione per una famiglia del luogo.

Ad aspettarlo c’è un adorabile schipperke nero come il carbone, un cagnolino di dieci anni con la coda che sembra una spazzola da camino e le orecchie da pipistrello, e anche se di solito Downing i lavori del genere li trova noiosi, in questi vent’anni e passa sono stati i piccoli cani morti a fargli sbarcare il lunario, e i cagnolini da compagnia sono forse le creature che ha impagliato più spesso, perciò il simpatico schipperke è proprio il tipo di distrazione di routine che gli serve per evitare di pensare all’Osservazione di domani, alle orde di giornalisti e collezionisti e curiosi che rappresentano il Pubblico – o all’arrivo di Rebecca Ostlet che, Downing ormai ne è convinto, prima di Osservare l’oritteropo si metterà a gironzolare per la bottega, parlando, certo, di quanto sono graziose e nobili le creature in vetrina, ma dopo un po’ sussurrerà a mezza bocca quello che sussurrano tutte le donne: «Certo non è Walter Potter!» – e lo schipperke lo aiuta a non preoccuparsi troppo di Walter Potter o di quanti soldi fa, ma soprattutto il cagnolino nero



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.